Il Gruppo F.I.L.A. si impegna a operare in modo responsabile, integrando in modo sempre più strutturato nel proprio modello di business gli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite.
Il Piano di Sostenibilità, integrato nel Piano Strategico di Gruppo, si pone l’obiettivo di includere i temi relativi alla sostenibilità in ogni attività aziendale, sulla base dei seguenti pilastri:
Il Piano di Sostenibilità 2021-2025 elaborato da F.I.L.A. valorizza l’impegno del Gruppo in merito alle tematiche di sostenibilità̀, in un’ottica di miglioramento continuo e comunica in modo chiaro a tutti i propri stakeholder gli indirizzi strategici del Gruppo condividendo obiettivi, principi e valori.
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno sottoscritto il documento “Trasformare il nostro mondo. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”. L’Agenda 2030 definisce un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, attraverso 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), articolati in
169 Target. L’attuazione dell’ambiziosa Agenda Globale richiede un importante coinvolgimento di tutti i Paesi e le parti in causa, compreso il settore privato.
Il Piano è stato predisposto attraverso l’analisi, l’integrazione e lo sviluppo di diversi elementi, tra cui l’analisi di materialità del Gruppo e i 17 Sustainable Development Goals(SDGs) al 2030 promossi dalle Nazioni Unite, ispirandosi ai “Dieci Principi” del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC).