I nostri prodotti scrivono e colorano in tutte le lingue del mondo

Internation Headquarter:
Via XXV Aprile 5, 20016 Pero (Milan) Italy

Aziende

Dal 1920 ad oggi, F.I.L.A. e i suoi prodotti hanno raccolto milioni di ammiratori in ogni angolo del Globo. Scoprite le sedi Gruppo F.I.L.A. nel mondo.

Europa
Americhe
Africa
Asia e Oceania
  • ITALIA
  • FRANCIA
  • GERMANIA
  • GRECIA
  • POLONIA
  • REGNO UNITO
  • RUSSIA
  • SPAGNA
  • SVEZIA
  • TURCHIA

F.I.L.A. S.p.A. 

Milano: F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.p.A. – Via XXV Aprile 5, 20016 Pero (Milano)
Headquarter

Firenze: F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.p.A. – Via Scopeti 36, Rufina (Firenze)
Sito produttivo
Anno di Fondazione: 1920
Presente in Italia con i seguenti marchi:
Giotto
Giotto be-bè
Tratto
Das
Pongo
Didò
Lyra

 

Industria Maimeri S.p.A.
Bettolino di Mediglia: Via Gianni Maimeri 1, 20060 Mediglia (Milano)
Produttiva e Commerciale
Anno di Fondazione: 1923
Si unisce al Gruppo F.I.L.A. nel: 2014

Cenni storici
Maimeri produce da 92 anni colori per le Belle Arti ed è riconosciuta in tutto il mondo per la qualità delle materie prime dei suoi prodotti che offrono a ogni artista lo strumento migliore per la creazione. Maimeri è nata a Milano nel 1923 da un’intuizione di Gianni Maimeri, artista e uomo dai svariati talenti, e dall’apporto del fratello Carlo, chimico industriale. Le difficoltà della guerra, la ripresa sofferta della ricostruzione, il risveglio economico degli anni ‘60, tra novità e globalizzazione dei mercati, segnarono il percorso della Fratelli Maimeri & C. Srl, reso più difficile dalla scomparsa del fondatore, Gianni, nel 1951. Le sorti dell’azienda furono affidate al figlio Leone, uomo dotato di grande carisma e intraprendenza al quale si deve la delicata gestione della trasformazione dalla brillante ma piccola società originaria all’attuale dinamica industria internazionale. È stato poi Gianni Maimeri, figlio di Leone e nipote dell’omonimo fondatore, a trasformare la ditta in una S.p.A., unendo la profonda passione per la famiglia alla rapida crescita aziendale. All’azienda rimane profondamente congiunta la Fondazione Maimeri, nata nel 1997 per volere di Gianni Maimeri: un’istituzione creata al fine di rendere conosciuta la poetica, il pensiero artistico del pittore fondatore e l’originario legame fra Arte e Industria. Maimeri produce tutti i colori in Italia per scelta, a vantaggio della qualità, a dimostrazione dell’amore verso il territorio e la sua tradizione.

Presente in Italia ed Europa con i seguenti marchi:
Maimeri
Lyra

Omyacolor S.A.
Rue de Marson, 51240 Saint-Germain-La-Ville, (Francia)
Produttiva e commerciale
Anno di Fondazione: 1960
Si unisce al Gruppo F.I.L.A. nel: 2000

Cenni storici
Nel 1960 il Gruppo OMYA (specializzato nell’estrazione del gesso) acquisisce la società Branjon (produttore di gessi per la scrittura) e la chiama Omyacolor. Alla fine degli anni 80, Omyacolor diversifica l’attività iniziando a produrre pasta modellante e sviluppando una propria gamma di prodotti per dipingere e colorare, grazie all’acquisizione dell’azienda italiana BOFIM.
Dopo l’acquisizione della società BIB, produttrice di colla, avvenuta nel 1992, e della società Pierrefeu vicino Le Havre (Francia), avvenuta più tardi nel 1994, Omyacolor è diventata OMYACOLOR SA, unendosi al gruppo F.I.L.A. nel 2000.

Presente in Francia, Belgio e nei Paesi francofoni del continente africano e americano – Guadalupa, Martinica, Guiana francese – con i seguenti marchi:
Giotto
Giotto be-bè
Das
Tratto
Lyra

 

CANSON SAS
67, Rue Louis et Laurent Seguin, 70139
07104 ANNONAY Cedex (Francia)
Produttiva e commerciale
Anno fondazione: 1557
Si unisce al Gruppo F.I.L.A. nel: 2016

Cenni storici
Era l’anno 1557, quando la famosa famiglia Montgolfier ha aperto il primo stabilimento Canson, nella campagna francese di Annonay. Dopo secoli, l’azienda continua a portare avanti lo spirito di invenzione e di eccellenza come nessun’altra società di carta, combinando il più antico processo di produzione con tecnologie all’avanguardia. Fin dalle sue origini, il Gruppo Canson è stato grande sostenitore dell’arte e dell’innovazione. Infatti, nel 1782 la prima mongolfiera è stata realizzata con la carta Canson.
In qualità di leader mondiale nel mercato delle belle arti, Canson supporta artisti, designers, architetti, illustratori e studenti con la produzione di un vasto assortimento di carte di qualità superiore. Oggi Canson produce carte artistiche per il disegno a varie tecniche – pastello, acquarello, olio, acrilico – carte per l’incisione e anche per la stampa digitale.

È presente in oltre 100 paesi con i marchi Canson e Guarro.

Johann Froescheis Lyra-Bleitstitift-Fabrik GmbH&Co-KG (“Lyra KG”)
Willstätterstraße 54-56 – 90449 Norimberga (Germania)
Produttiva e commerciale
Anno di Fondazione: 1806
Si unisce al Gruppo F.I.L.A. nel: 2008 

Cenni storici
Un marchio leggendario che, fondato nel 1806 da Johann Froescheis a Norimberga, vanta oltre due secoli di qualità e continua innovazione. LYRA è uno dei marchi più antichi di matite al mondo, grazie all’inventiva del suo fondatore e dei suoi successori  che ne decretarono il successo con scelte cruciali, come il passaggio alla produzione di massa nel 1848 e il trasferimento a Grossweidenmühle (Norimberga)  nel 1860. Nel 1868 il simbolo LYRA fu registrato come marchio, qualcosa di unico per l’industria a quel tempo. Il genio di Froescheis unito poi al talento commerciale di Karl Grasser proiettarono l’Azienda in un nuovi mercati All’inizio del  1900 Lyra impiegava 500 dipendenti e produceva 53 milioni di matite e penne stilografiche. Nel 1932 la società aprì la filiale produttiva in Italia. Nonostante l’Azienda venne rasa al suolo per l’85% dai bombardamenti della II Guerra Mondiale, dopo un difficile periodo post-bellico, Lyra è tornata ai suoi antichi splendori, solida e internazionale, riconosciuta in tutto il mondo grazie a marchi e prodotti come Lyra Orlow, vero flagship product di Lyra, ma anche Polycolor, Lyrato, e in epoca recente Ferby e Groove, le matite dall’impugnatura ergonomica. Lyra è diventata “italiana” nel 2008, con il suo ingresso nella grande famiglia creativa di F.I.L.A.

Presente in Germania ed Austria con i seguenti marchi:
Giotto
Giotto be-bè
Das
Lyra

 

Lukas-Nerchau Gmbh
Harffstr. 40, D
üsseldorf
Germania
Filiale Commerciale
Anno di fondazione: 1862
Entra nel gruppo F.I.L.A. nel: 2016

Cenni storici
LUKAS realizza prodotti per la pittura di qualità dal 1862, quando per la prima volta il metodo del dott. Franz Schoenfeld, fondatore dell’azienda, fu utilizzato in Germania per produrre acquerelli. Nel 1964, LUKAS divenne il primo produttore di acrilici professionali dell’Europa continentale. Fin da subito, Franz Schoenfeld volle che l’azienda fosse contraddistinta da un impegno per la qualità che non accetta compromessi. Le formulazioni dei nostri prodotti vengono studiate in linea con le tecniche pittoriche più moderne, e contengono soltanto i pigmenti e leganti migliori.

La dedizione alla massima qualità di LUKAS ha portato molti artisti famosi, da Van Gogh e Achenbach a Beuys e Baselitz, a confermare nel corso degli anni la propria fiducia nei prodotti dell’azienda. Uno dei più noti collaboratori di LUKAS è il professor Hans-Gert Müller, curatore di quattro edizioni (dalla 12esima alla 15esima) del classico di Max Doerner, che è considerato la “Bibbia” delle tecniche pittoriche nei Paesi di lingua tedesca.

La filosofia tradizionale di LUKAS è ancora oggi: “attenti al prezzo ma irremovibili sulla qualità”. La nostra priorità è di poter rifornire tutti i pittori, restauratori e artisti allo stesso modo.

Fondato nel 1834, Nerchau, che ha sempre attribuito la massima importanza all’innovazione, alla qualità e alla sicurezza, è il marchio del gruppo LUKAS-NERCHAU dedicato ai colori per l’hobby e la scuola, oltre che agli acrilici professionali.

Dal 2004 Lukas-Nerchau detiene la licenza Bob Ross. Grazie a questa tecnica unica, chiunque può realizzare dipinti floreali o paesaggistici in brevissimo tempo.

Nel 2013, Lukas-Nerchau è stata acquisita da Daler-Rowney Ltd.

FILA  Hellas SA
Anagenniseos 1/757 Block, 57013 Salonicco (Grecia)
Commerciale
Anno di costituzione: 2014
Presente in Grecia, Bulgaria, Kosovo, Macedonia e Serbia con i seguenti marchi:
Giotto
Giotto be-bè
Das
Tratto
Lyra
Maimeri

FILA  Polska Sp. Zo.o
UL. Senatorska 18 A/28, 31-106 Cracovia (Polonia)
Commerciale
Anno di costituzione: 2015
Presente in Polonia con i seguenti marchi:
Giotto
Giotto be-bè
Das
Tratto
Lyra
Maimeri

FILALYRA GB Ltd
23 Maxwell Road, Woodston, Peterborough PE2 7JD (Regno Unito)
Commerciale
Anno di costituzione: 1992
Presente in Gran Bretagna con i seguenti marchi:
Giotto
Giotto be-bè
Das
Lyra
Maimeri

Daler-Rowney Ltd.
Bracknell, Berkshire
RG12 8SS
Regno Unito
Produzione & Vendite
Anno di fondazione: 1783
Entra nel gruppo F.I.L.A. nel: 2016

Cenni storici
La Rowney Company è stata fondata nel 1783, quando Richard e Thomas Rowney si trasferirono a Londra e aprirono un negozio di profumi e cipria per parrucche, per poi incentrare la loro attività sullo sviluppo di colori professionali. L’azienda ha ottenuto un notevole successo, e annovera tra i propri clienti artisti illustri quali Constable e Turner e, più di recente, Sir Peter Blake e Bridget Riley.

La Daler Board company, azienda britannica leader nella produzione di carta e cartone, acquisì la George Rowney Company nel 1983 per dar vita a Daler-Rowney. Poco dopo, nel 1994, seguì l’acquisizione di Robert Simmons, un importante produttore di pennelli, volta a creare sinergie che consentano la produzione di colori, supporti e pennelli all’interno degli stabilimenti produttivi del gruppo nel Regno Unito e nella Repubblica Dominicana. Nel 2006 Daler-Rowney acquisì il marchio Cachet, leader nel settore dei libri in brossura. Il portfolio Daler-Rowney comprende marchi quali System3, Georgian, FW Inks, Langton, Cachet, Robert Simmons, Graduate e Simply.

Nel 2013, Daler-Rowney ha acquisito la Lukas-Nerchau GmbH, fondata in Germania da Franz Schoenfeld nel 1862. L’azienda, alla quale si sono affidati artisti del calibro di Van Gogh, è in prima linea nello sviluppo del colore in Germania, grazie alla competenza di collaboratori quali il professor Hans-Gert Müller, curatore di quattro edizioni (dalla 12esima alla 15esima) del classico di Max Doerner, che è considerato la “Bibbia” delle tecniche pittoriche nei Paesi di lingua tedesca.

St Cuthberts Mill Ltd
Wells, Somerset
BA5 1AG
Regno Unito
Produzione & Vendite
Anno di fondazione: la produzione della cartiera di ST Cuthberts risale agli inizi del ‘700.
Entra nel gruppo F.I.L.A. nel: 2016

Cenni storici

La tecnica di lavorazione della carta utilizzata dalla St Cuthberts risale al 1700. All’epoca la realtà aziendale era ancora lontana, la produzione avveniva in un piccolo ambiente circoscritto da campi verdi e tranquille stradine della campagna inglese, nella bella contea di Somerset. Ancora oggi, seppur ingranditasi, la sede è situata dall’antica Cattedrale della città di Wells, che si trova vicino alla mistica città di Glastonbury (il leggendario luogo di riposo di Re Artù) e la storica città di Bath, famosa per le sue magnifiche terme romane. Al presente l’azienda è una delle principali realtà nell’industria cartaria mondiale che produce carta per belle arti di altissima qualità attraverso l’utilizzo di una particolare tecnica, nota come “forma tonda”, impiegando una delle ultime macchine cilindriche a stampo rimanenti al mondo risalente al 1907.

FILA  Stationary O.O.O.
Smirnovskaja Street 25, Bld 3 Office 07, 109052, Mosca (Russia)
Commerciale
Anno di costituzione: 2013
Presente in Russia con i seguenti marchi:
Giotto
Giotto be-bè
Das
Lyra

FILA  Hispania S.L.
Parets del Valles,  P.I. Autopista Sud Paseo Fluvial  4, Barcellona (Spagna)
Commerciale
Anno di costituzione: 1997
Si unisce al Gruppo F.I.L.A. nel: 2002
Presente in Spagna e Portogallo con i seguenti marchi:
Giotto
Giotto be-bè
Das
Tratto
Lyra

Lyra Scandinavia AB
Signalgatan 2, 44240 Kungälv (Svezia)
Commerciale
Anno di costituzione: 1999
Si unisce al Gruppo F.I.L.A. nel: 2008
Presente nei paesi Scandinavi con i seguenti marchi:
Giotto
Giotto be-bè
Das
Lyra

FILA Stationary and Office Equipment Industry Ltd. Co.
19 Mayıs Mahallesi, Ataturk Cad, Esin Sok,  Yazgan Merkezi  No: 3/7 – 34736, Istanbul (Turchia)
Commerciale
Anno di costituzione: 2011
Presente in Turchia/Europa/Asia con i seguenti marchi:
Giotto
Giotto be-bè
Das
Tratto
Lyra

  • CANADA
  • USA
  • MESSICO
  • BRASILE
  • CILE
  • ARGENTINA

Dixon Ticonderoga Inc.
210 Pony Drive, Unit 1 Newmarket, Ontario L3Y 7B6 (Canada)
Commerciale
Origini: 1931 – Dixon Pencil Company, Toronto
Si unisce al Gruppo F.I.L.A. nel: 2005
Presente in Canada con i seguenti marchi:
Ticonderoga
Prang
Prang be-bè
Dixon

Dixon Ticonderoga Company
615 Crescent Executive Court Suite 500 Lake Mary, Florida 32746 (USA)
Commerciale
Origini: 1827 – Joseph Dixon Crucible Factory, Salem Massachusetts
Si unisce al Gruppo F.I.L.A. nel: 2005

Cenni storici
Dixon Ticonderoga Company rappresenta una delle società storiche degli Stati Uniti: le sue origini che risalgono al 1795, durante il mandato di George Washington, il primo presidente americano. Uno dei fondatori, Joseph Dixon, contribuì in modo particolare al successo dell’azienda sviluppando la prima matita negli Stati Uniti. Joseph Dixon fu uno dei principali fautori dello sviluppo dell’industria della grafite negli Stati Uniti e ricoprì un ruolo fondamentale nell’avvio dell’industria dell’acciaio nel Paese.

Nel 1827, Joseph Dixon fondò la sua società a North Salem, in Massachusetts, utilizzando la grafite per la produzione di crogioli, contenitori altamente resistenti impiegati nel procedimento di fusione di metalli e minerali. Dixon esplorò anche altri utilizzi della grafite, scoprendone l’utilità come lucidante per fornelli, lubrificante, base per la pittura e mina per le matite. Nel 1847, Dixon aprì una nuova fabbrica a Jersey City per la produzione di “Crogioli, Lucido per Fornelli e Matite” come recitava la targa sull’edificio.

Nel 1859 fu fondata una nuova azienda, la Joseph Dixon & Company. La nuova azienda acquisì la vasta proprietà mineraria, i mulini e la produzione di energia idrica dell’American Graphite Company di Ticonderoga, New York. In quel periodo, Ticonderoga diventò un marchio registrato della società.

Nel 1913, la Joseph Dixon Crucible Company introdusse sul mercato la matita Ticonderoga, dal nome della miniera di grafite che si trova a New York. La campagna pubblicitaria nazionale della Ticonderoga era incentrata sull’immagine patriottica di Ethen Allen e della battaglia di Fort Ticonderoga, con dipinti di famosi artisti americani.

La Joseph Dixon Crucible Co. ha continuato a prosperare durante tutto il XX secolo, grazie a una serie di fusioni e acquisizioni. Nel 1957, con l’intento di integrare la linea di matite in grafite, la Dixon si fuse con l’American Crayon Co., fondata da Louis Prang. Louis Prang era un famoso cromolitografo ed educatore artistico conosciuto a livello internazionale che introdusse l’educazione artistica all’interno del sistema scolastico americano. Prang era anche conosciuto come padre dell’American Christmas card. La fusione ha portato alla Dixon prodotti come matite colorate, Prang School, evidenziatori e prodotti per la tempera.

La Dixon Ticonderoga Company di oggi continua ad onorare la sua  eredità conservando il posto di  uno dei principali creatori di prodotti per i consumatori degli Stati Uniti.

Presente in USA con i seguenti marchi:
Ticonderoga
Prang
Prang be-bè
Dixon

 

Canson Inc.
21 Industrial Drive
MA 01075 South Hadley (USA)
Commerciale
Anno fondazione: 1986
Si unisce al Gruppo F.I.L.A. nel: 2016

Cenni storici
Nel 1926 Canson si stabilì a New York e, in poco tempo, diventa protagonista del mercato della carta per belle arti nel Nord America, negli Stati Uniti, in Canada e Messico. Dal 1986, la sede si trasferisce a South Hadley, in Massachusetts, dove Canson diviene una realtà affermata.
Marchi distribuiti:
– Canson

Grupo F.I.L.A.- Dixon, S.A. de C.V.
Autopista México-Querétaro Km 33.5, n. 104, Lecheria, Tultitlán, Estado de México 54940 (Messico)
Produttiva e commerciale
Origini: 1953 – Joseph Dixon Crucible Company de Mexico SA
Si unisce al Gruppo F.I.L.A. nel: 2005
Presente in Messico ed in Centro America con i seguenti marchi:
Vinci
Vinci be-bè
Vividel
Mapita
Blancanieves
Metrico
Mercurio
Ticonderoga
Dixon
Das
Lyra
Maimeri

Dixon Comercializadora S.A. de C.V.
Carretera Internacional Km 521
Parque Industrial Maquilador Oaxaca 2000
Magdalena Apasco Etla, Oaxaca ( Messico)
Produttiva

Licyn Mercantil Industrial Ltda
Rua Tiguassu, 165, Jardim Yamberê, Diadema, San Paolo (Brasile)
Produttiva e commerciale
Anno di Fondazione: 1988
Si unisce al Gruppo F.I.L.A. nel: 2012
Presente in Brasile a con i seguenti marchi:
Giotto
Giotto be-bè
Uti Guti
Das
Pax
Tratto

 

Canson Brasil
Rod. SP 73, nº4509 Bl. 04
Distrito Industrial CEP 13347.390 Indaiatuba SP (Brasil)
Commerciale
Anno fondazione: 2007
Si unisce al Gruppo F.I.L.A. nel: 2016

Cenni storici
Canson Brasile è una realtà in continua crescita. La sua attività ruota – per più del 50% – attorno alla vendita di prodotti e materiali per belle arti.
Nel 2013, la società ha acquisito nuovi strumenti di produzione al fine di realizzare, internamente e a livello locale, tutti i materiali dedicati all’ambito scolastico.
Nel 2014, 100% delle gamme di prodotti per la scuola sono stati prodotti a livello locale, utilizzando la carta Canson francese.

Marchi distribuiti:
Canson

F.I.L.A. Chile Ltda
San Ignacio 300, Bodega C, Quilicura, CP 8710030, Santiago de Chile (Cile)
Commerciale
Anno di costituzione: 2000
Presente in Cile con i seguenti marchi:
Giotto
Giotto be-bè
Lyra
Didò
Das
Pax
Tratto

FILA Argentina S.A.
La Calandria 465 (B1607CTA) Villa Adelina – San Isidro – Prov. Buenos Aires (Argentina)
Commerciale
Anno di costituzione: 1996
Presente in Argentina con i seguenti marchi:
Giotto
Giotto be-bè
Lyra
Didò
Das
Pax
Tratto

  • SUDAFRICA

FILA Cartorama SA PTY LTD
Mazars House, Rialto Road, Grand Moorings Precinct, 7441, Century City, Cape Town (Sud Africa)
Commerciale
Anno di costituzione: 2014
Presente in Sud Africa con i seguenti marchi:
Giotto
Giotto be-bè
Lyra
Das
Tratto

  • CINA
  • INDIA
  • INDONESIA
  • AUSTRALIA
  • SINGAPORE

Beijing F.I.L.A. Dixon Stationery Co. Ltd.,
Room n° 2015, 2017, 2019, Block C., Xijin Plaza,
Building #53, Yunjingbeili, Tongzhou District, Beijing (Cina)
Commerciale
Si unisce al Gruppo F.I.L.A. nel: 2005
Presente in Cina con i seguenti marchi:
Giotto
Giotto be-bè
Lyra
Das
Tratto
Ticonderoga    

F.I.L.A.  Dixon Stationary (Kunshan) Co., Ltd.
211, Jiguang Zhonglu, Qiandeng, 215343 Kunshan City, Jiangsu Province (Cina)
Produttiva e commerciale
Costituita nel: 2013

Fila Dixon Art & Craft  Yixing Co.,Ltd
No 6,Wenzhuang Road,Economic and Technology Development Zone,Yinxing Jiangsu Province (Cina)
Produttiva
Costituita nel:2015

Xinjiang F.I.L.A. -Dixon Plantation Co. Ltd
Chabuchaer Xibo Autonomous Country, Yili Kazakstan Autonomous State, Xinjiang Uygur Autonomous Region (Cina)
Piantagione di pioppi finalizzata ad una integrazione verticale nel legno che costituisce una delle materie prime essenziali delle catena produttiva.

 

Canson China
Room1003-100, ChangChunTengYunTong Tower
818 West Nanjing Road, Shanghai 200041 (Cina)
Commerciale
Anno fondazione: 1997
Si unisce al Gruppo F.I.L.A. nel: 2016

Cenni Storici
Nel 1997 l’azienda nasce con il nome di Qingdao Canson Paper Co., Ltd .
Successivamente, nel 2003 ci fu la fusione con Wuxi Lodi e la società ha cambiato nome in Qingdao Arjowiggins Paper Co. Ltd.
Nel 2007 fu acquistata dal gruppo Hamelin, cambiando definitivamente nome in Qingdao Canson Paper Products Co. Ltd.; e nel 2016 entra a far parte del gruppo F.I.L.A.

Marchi distribuiti:
Canson

Writefine Products Pvt. Ltd.
Plot No.32,33,44,45,46, GIDC New Exp. Area, Umbergaon – 396171 Gujarat (India)
Anno di Fondazione: 1974
Produttiva e commerciale
Si unisce al Gruppo F.I.L.A. nel: 2012
Presente in India con i seguenti marchi:
DOMS

Writefine Products Pvt Ltd. (Jammu)
SIDCO. Village-
EPIP, Kartholi, Bari-Brahmana,
Jammu & Kashmir -181133, India
Produttiva

PT. Lyra Akrelux
JL. Raya Gading Batavia Block LC.8 NO.31, Kelapa Gading Permai, Jakarta, 14240 (Indonesia)
Commerciale
Anno di costituzione: 2000
Si unisce al Gruppo F.I.L.A. nel: 2008
Presente in Indonesia con i seguenti marchi:
Giotto
Giotto be-bè
Das
Tratto
Lyra

FILA Australia PTY LTD
737 Burwood Road, Hawthorn East, VIC, 3123 (Australia)
Anno di costituzione: 2015 (inattiva)

 

Canson Pty Ltd Australia
13-19 Keysborough Avenue
Keysborough VIC 3173 (Australia)
Commerciale
Anno fondazione: 1985
Si unisce al Gruppo F.I.L.A. nel: 2016

Distributore con circa 900 clienti.

Lyra Asia PTE Ltd
5012 Ang Mo Kio Avenue 5,
Singapore
(in liquidazione)

I nostri marchi

Sono oltre 20 i brand iconici di F.I.L.A., rappresentativi dei marchi
più prestigiosi legati alla scuola, all’arte e all’espressione creativa.

Dal 1923 brand icona per la scuola, per creare, disegnare e colorare. La marca italiana che da quasi cent’anni appassiona generazioni di bambini è oggi un’ampissima gamma di prodotti, che si rinnova di anno in anno per soddisfare tutte le esigenze scolastiche e del tempo libero, con: pastelli colorati, pastelli a cera, pastelli ad olio, gessetti, pennarelli tempere, colle.

Svezzare la mente già al di sotto dei 2 anni. Nata nel 2004 è la prima linea completa di prodotti per disegnare, colorare e modellare, pensata per sviluppare la creatività con facilità e in tutta sicurezza, rispondendo alle esigenze specifiche dei genitori e dei piccini.

Il segno della scrittura italiana. Una linea nata agli inizi degli anni settanta con due prodotti d’avanguardia: Tratto Pen e Tratto Clip, insigniti del prestigioso premio per il design – Compasso d’Oro – nel 1979. Da allora, la gamma si è arricchita con una serie di strumenti per scrivere, evidenziare e marcare; una risposta completa e attuale per la scuola, l’ufficio e il tempo libero.

Dal 1964 marchio iconico e sinonimo di pasta per modellare, il Pongo è una cera morbida e colorata per modellare, non essiccante,  che permette di creare figure colorate senza far ricorso alla decorazione. Pongo è un prodotto educativo, un prodotto giocoso ma anche un validissimo supporto per hobbisti e per attività artistiche e artigiane.

Giocare è naturale con la pasta-gioco fatta di ingredienti sicuri per bambini già dai due anni di età. Lanciata nel 1984, Didò è la pasta per giocare, tutta naturale, studiata come impasto specifico per il primo impatto del bambino con l’elemento plastico. Prodotta con ingredienti di origine alimentare, Didò risponde alle esigenze del toccare e del manipolare, esigenze indispensabili nella formazione sensoriale dei bambini.

Il marchio DAS è un acronimo del suo inventore – Dario Sala – che depositò il brevetto  nel 1962. Pasta sintetica che indurisce all’aria senza cottura, è un materiale per modellaggio con una serie pressoché infinita di possibilità espressive, in grado di soddisfare ogni esigenza tecnica favorendo e stimolando, al contempo, la libertà creativa. È conosciuta ed utilizzata in tutto il mondo da bambini, hobbisti e professionisti di tutte le età.

Storico marchio italiano nato nel 1923, disegnato da Gianni Maimeri artista e fondatore della società, su un concetto di perfezione assoluta. Il marchio Maimeri rappresenta un tetraedro, prisma perfetto per proporzioni e unico perché, da qualsiasi punto di vista lo si osservi, appare identico e punta un vertice verso l’alto. La perfezione voluta nel simbolo si estende a ogni prodotto Maimeri, oggi sinonimo in tutto il mondo di eccellenza italiana nella produzione di materiali per la pittura e il disegno, esempio di grande passione e sinergia costante tra Arte, Industria e Innovazione.

Le origini del marchio Lyra risalgono al 1806 quando Johann Froescheis iniziò a produrre matite in uno stabilimento  a Norimberga. Nel 1868 il simbolo della LYRA venne registrato come marchio. Questo strumento musicale accompagnava i cantori dell’epoca. Non è nota la ragione per cui fu scelta la Lyra, ma si presume per l’alta qualità delle matite che venivano simbolicamente associate alla perfezione ed alla purezza dei suoni che questo strumento consentiva di raggiungere.

Da oltre 200 anni Lyra è sinonimo d’innovazione ed eccellenza “made in Germany”, una gamma di matite e pastelli di altissima qualità e dal design innovativo. Una linea ricca e completa che propone un’offerta dedicata al disegno artistico, al disegno tecnico fino a quello scolastico.

Nel 1897, Louis Prang fondò la Taber-Prang Art Company, che nel 1931 si fuse con l’American Crayon Company. Louis Prang era un famoso cromolitografo ed educatore artistico conosciuto a livello internazionale che introdusse l’educazione artistica all’interno del sistema scolastico americano insieme a numerose invenzioni ancora utilizzate al giorno d’oggi. Prang è un marchio che si rivolge all’artista che è in tutti noi grazie alla produzione di strumenti per colorare, dipingere e disegnare.

Il nome deriva dal suo fondatore, Joseph Dixon, che produsse la prima matita in legno e grafite del Paese insieme a molte altre invenzioni particolarmente apprezzate. Nel 1827 Dixon fondò la Joseph Dixon Crucible Company a Salem, in Massachusetts. Oggi, la Dixon produce tutta una serie di prodotti per scrivere ed evidenziare dedicati a scuole, uffici e industrie.

Lanciato nel 1913, Ticonderoga rappresenta uno dei marchi più forti e conosciuti negli Stati Uniti con oltre 100 anni di attività costellati di successi. Iniziando dalla produzione di matite in grafite, l’azienda ha poi cominciato rapidamente ad occuparsi di prodotti di alta qualità, da strumenti per la scrittura dedicati alle scuole, a quelli per uffici e per uso personale.

Vinci Mexico fu fondata nel 1947 e fu acquista dal Gruppo Dixon nel 1997.

Inizialmente con il marchio Vinci venivano prodotte esclusivamente tempere e prodotti complementari. Da allora, il portfolio prodotti si è ampliamente diversificato ed arricchito con l’introduzione di pastelli colorati, pennarelli, paste per modellare, gessetti, acquarelli, divenendo uno dei più riconosciuti ed apprezzati marchi di strumenti per la scuola sul mercato Messicano.

Oggi il marchio Vinci è oggetto di un’ulteriore estensione di linea sia verso gli strumenti artistici e per la decorazione (Vinci Arts) sia verso quelli didattici ed educativi (Vinci Fun Kids e Vinci be-bè)

Marchio registrato in Messico nel 1977 e da allora abbinato ai pastelli colorati ed ai pastelli a cera.

La quarantennale storia e tradizione ne fanno uno dei marchi più conosciuti dai bambini in età scolare.

Originariamente chiamato School Color, Mapita è un brand iconico dei pastelli colorati in Messico. Dai primi anni ‘90 sul packaging è stilizzata la cartina geografica del Messico che ha reso il prodotto estremamente riconoscibile e popolare.

Sinonimo di matite colorate dal 1944 quando Manuel Espinoza Ardila, proprietario della società Lapicera Mexicana acquisita dal Gruppo Dixon nel 2010, le lanciò sul mercato messicano. Il potere di questo marchio risiede nella fedeltà di generazioni di consumatori e nelle quasi 250 milioni di matite vendute ogni anno.

Uno dei più importanti brand di matite grafite in Messico ed America.

Storico marchio di proprietà di Lapicera Mexicana, rappresenta dal 2012 la matita “wood free” interamente prodotta con tecnologia di tri-estrusione di compounds a base di materiali plastici. Una nuova linea di matite senza legno.

In Cile per disegnare, colorare e creare si usano le matite in grafite, colorate, la plastilina, la colla e gli accessori Pax.

Nata in Brasile nel 1988, pasta per giocare, plastilina e tempere per l’utilizzo a scuola e a casa.

La Rowney Company fu fondata nel 1783 quando Richard e Thomas Rowney iniziarono con la vendita di profumi e di polvere per parrucche, prima di concentrare il loro business sullo sviluppo di colori per le belle arti.
La compagnia ha sviluppato nel tempo la sua reputazione attraverso la produzione di materiali per le belle arti di alta qualità e continua tutt’oggi attraverso tutti i suoi canali di vendita e per tutte le categorie di prodotti belle arti, con offerte su misura per artisti sia professionali che amatoriali, e per le scuole d’arte.

Dal 1862 l’unione di tradizione e innovazione ha contraddistinto questo brand, che è diventato punto di riferimento per artisti come Van Gogh, Baselitz o i fratelli Achenbach e per tutti coloro che hanno trovato nel marchio Lukas l’alta qualità che cercavano.

DOMS è stata lanciata nel 2007 e produce oggi tutta una serie di prodotti per scrivere, disegnare e colorare, utilizzati principalmente nelle scuole e negli uffici. DOMS rappresenta una delle aziende più attive e con un portfolio di prodotti in rapida crescita e grande sviluppo all’interno del mercato indiano. Doms è stato inserito nel ranking “The Fast 50 Brands 2015”, l’elenco dei marchi indiani che nell’anno sono cresciuti maggiormente e che hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo del Paese.

Dal 1557, Canson offre carte ad alto valore aggiunto adatte alle esigenze dei professionisti e non, di vari settori: dai pittori ai designers, dagli studenti fino ai fotografi. Canson è il leader mondiale nelle carte per le belle arti e in particolare per la pittura ad olio, unendo la tradizione secolare alla tecnologia più innovativa.